Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky vuole Sybiha al ministero degli Esteri

05.09.24 - 12:25
Il nome dell'uomo che il presidente vorrebbe al posto di Kuleba è stato proposto al Parlamento
Foto profilo X Andrii Sybiha
Fonte ats
Zelensky vuole Sybiha al ministero degli Esteri
Il nome dell'uomo che il presidente vorrebbe al posto di Kuleba è stato proposto al Parlamento

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto al Parlamento la nomina di Andrii Sybiha, attualmente uno dei vice capi del suo ufficio, a ministro degli Affari esteri in sostituzione di Dmytro Kuleba: lo ha reso noto il Parlamento sul suo sito, come riporta Rbc-Ucraina.

Nato nella città di Zboriv - nella regione di Ternopoli, nell'Ucraina occidentale- il 49enne Sybiha si è laureato presso l'Università statale Ivan Franko di Leopoli in giurisprudenza e relazioni internazionali.

La sua carriera diplomatica è iniziata con la carica di vice segretario del ministero degli Esteri ucraino e, successivamente, è stato nominato primo segretario per gli Affari consolari presso l'ambasciata di Kiev in Polonia. Nel 2002 è tornato nella capitale ucraina come primo segretario del ministero degli Esteri.

Sybiha è stato nominato poi capo dipartimento ad interim e capo dipartimento del ministero. Quattro anni dopo, nel 2006, è stato nominato vicedirettore del dipartimento del servizio diplomatico e nel 2008 è diventato consigliere-inviato dell'ambasciata ucraina in Polonia.

Dal 2012 è stato direttore ad interim e direttore del Dipartimento dei servizi consolari del ministero degli Esteri. Nel 2016 è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Turchia e nel 2021, con decreto presidenziale, è diventato vice capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina.

Il 12 aprile scorso - per decisione del governo - è stato nominato primo viceministro degli Esteri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE