Cerca e trova immobili

GeorgiaExit poll contrastanti alla chiusura dei seggi

26.10.24 - 19:16
L'opposizione, sondaggi alla mano, rivendica la vittoria. Ma per la televisione filogovernativa la maggioranza va al "Sogno Georgiano"
keystone
Fonte ats
Exit poll contrastanti alla chiusura dei seggi
L'opposizione, sondaggi alla mano, rivendica la vittoria. Ma per la televisione filogovernativa la maggioranza va al "Sogno Georgiano"

TBILISI - Exit poll contrastanti in Georgia alla chiusura dei seggi. Le rilevazioni che fanno capo ai sondaggi condotti dai partiti dell'opposizione europeisti rivendicano la vittoria, mentre quelli di una televisione filogovernativa afferma che il partito di governo "Sogno Georgiano" si è attestato al 56,1% dei consensi.

Secondo un exit poll realizzato dall'istituto statistico Edison Research per la televisione dell'opposizione Formula, Sogno Georgiano, con il 40,9% dei voti, otterrebbe 67 seggi su 150 nel nuovo Parlamento. Le varie formazioni dell'opposizione insieme si aggiudicherebbero invece il 51,9% dei voti e 83 seggi.

I sondaggi precedenti alle elezioni erano molto diversi a seconda delle tendenze politiche dei media che li diffondevano. Per quanto riguarda Sogno Georgiano, si andava da una previsione del 34% delle testate dell'opposizione a quasi il 60% di quelle filogovernative.

Gli stessi dirigenti del partito di governo hanno rivendicato la vittoria. «Succede raramente che un partito ottenga un tale successo in una tale difficile situazione, vi assicuro che il nostro Paese otterrà grandi successi nei prossimi quattro anni», ha detto ai suoi sostenitori il fondatore e attuale eminenza grigia di Sogno Georgiano, l'ex primo ministro Bidzina Ivanishvili, citato dall'agenzia russa Ria Novosti.

Diversa è la posizione della presidente georgiana Salomè Zourabichvili, leader dello schieramento anti-governativo, secondo cui le opposizioni hanno vinto le elezioni. «La Georgia europea sta vincendo con il 52% nonostante tutti i tentativi di brogli», ha scritto su X basandosi sugli exit poll.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE