Il presidente ha poi cercato di correggere il tiro va social
NEW YORK - «Donald Trump non ha carattere. Non gli interessa della comunità latina. L'altro giorno uno degli oratori a un suo comizio ha definito Porto Rico un'isola galleggiante di spazzatura. L'unica spazzatura che vedo galleggiare là fuori sono i suoi sostenitori». Lo ha detto Joe Biden replicando alle battute razziste contro i portoricani emerse durante il comizio di Donald Trump a New York.
In seguito il presidente Usa ha cercato di correggere il tiro su X. «Oggi ho parlato della retorica di un sostenitore di Trump su Porto Rico» definendola «spazzatura. Questa è l'unica parola a cui posso pensare per descriverla. Questo è quello che volevo dire. Quei commenti non riflettono chi siamo come paese».
Earlier today I referred to the hateful rhetoric about Puerto Rico spewed by Trump's supporter at his Madison Square Garden rally as garbage—which is the only word I can think of to describe it. His demonization of Latinos is unconscionable. That's all I meant to say. The…
— Joe Biden (@JoeBiden) October 30, 2024
Una correzione che non ha placato la furia di Donald Trump e del suo vice, JD Vance. «Una cosa terribile da dire» ha commentato il tycoon, che ha quindi paragonato le dichiarazioni di Biden a quando Hillary Clinton nel 2016 definì «deplorevole» la metà dei sostenitori repubblicani. Ancora più duro Vance: a suo dire le parole di Biden sono «disgustose». «Kamala Harris e il suo capo Joe Biden stanno attaccando la metà del paese».