Il tycoon sfrutta il passo falso del presidente degli Stati Uniti facendosi immortalare su un mezzo della raccolta rifiuti
WASHINGTON - Da vero showman, Donald Trump ha sfruttato il passo falso di Joe Biden sui «fan di Trump spazzatura» facendosi immortalare nella cabina di un camion delle immondizie "Make Amerika Great Again" che lo aspettava in un aeroporto nel Wisconsin.
«Come vi sembra il mio camion della spazzatura? Questo camion è in onore di Kamala e Joe Biden», ha detto il tycoon, a cui non è stato chiesto dei suoi ripetuti riferimenti all'America come a un «bidone della spazzatura» per il mondo.
La polemica è iniziata nel fine settimana quando al comizio di Trump al Madison Square Garden un comico ha definito Porto Rico «un'isola di spazzatura», mettendo sulla difensiva la campagna repubblicana. Tuttavia, la gaffe di Biden ha poi fornito all'ex presidente l'opportunità di fare la vittima.
Intanto, la commissione di sorveglianza della Camera, controllata dai repubblicani, ha lanciato una indagine accusando la Casa Bianca di aver corretto le parole di Joe Biden nella trascrizione ufficiale del suo discorso al gruppo Voto Latino, facendo apparire che il suo commento sulla spazzatura fosse riferito solo ad un fan di Donald Trump anziche' a tutti i suoi supporter.
«La mossa non è solo vile, ma sembra anche violare la legge federale, incluso il Presidential Records Act del 1978», hanno scritto in una lettera alla Casa Bianca il presidente della commissione James Comer e la deputata Elise Stefanik.
«Lo staff della Casa Bianca non può riscrivere le parole del presidente degli stati Uniti per essere più politicamente in linea con il messaggio», prosegue la missiva.