Cerca e trova immobili

GERMANIAMerz: «Le nuove elezioni in Germania siano il 19 gennaio»

08.11.24 - 17:13
Secondo il leader dell'opposizione la data dovrebbe essere anticipata alla vigilia dell'insediamento di Trump
Imago
Fonte ats
Merz: «Le nuove elezioni in Germania siano il 19 gennaio»
Secondo il leader dell'opposizione la data dovrebbe essere anticipata alla vigilia dell'insediamento di Trump

BERLINO - Continua il pressing del leader dell'opposizione di centrodestra della Cdu, Friedrich Merz, sul cancelliere Olaf Scholz per anticipare il voto di fiducia e andare al più presto a elezioni anticipate. La data dell'appuntamento alle urne, ha detto alle emittenti Stern e Rtl, dovrebbe essere il 19 gennaio, alla vigilia dell'insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

«Il 20 gennaio 2025, lunedì, entrerà in carica il nuovo governo americano, le nuove elezioni potrebbero tenersi il 19», ha detto Merz che in mattinata era tornato a chiedere di sottoporre la fiducia al Bundestag mercoledì prossimo, il 13 novembre, e non il 15 gennaio come preannunciato da Scholz. «Mancano altri due mesi e mezzo, sarebbe facilmente possibile andare al voto quel giorno e lo raccomando», ha sottolineato.

Nell'ottica di una sua possibile ascesa al potere, Merz nel corso della giornata non ha escluso l'ipotesi di un ritorno del liberale Christian Lindner, cacciato da Scholz, nel ruolo di ministro delle Finanze. «Questa eventualità sarà possibile solo se i liberali riusciranno a entrare in parlamento dopo le prossime elezioni», ha precisato.

«Pronto a discutere la data delle elezioni» - «Il modo migliore per affrontare» la questione delle elezioni anticipate in Germania «è discuterne con calma, vorrei un dibattito sereno e questo è il momento del dibattito tra i gruppi» politici, ha ribadito il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del vertice Ue informale di Budapest, dicendosi aperto a discuterne.

Il governo di minoranza appena formato dopo l'uscita dei liberali «è in grado di funzionare e ho annunciato che darò il mio contributo affinché sia possibile tenere rapidamente nuove elezioni in Germania attraverso un voto di fiducia», ha indicato Scholz, che mercoledì aveva indicato il 15 gennaio come data per sottoporsi alla fiducia e aprire la strada alle successive elezioni anticipate.

«Il quadro è stato definito e credo che presto si troverà una buona soluzione per tutti» sulla data elettorale, ha spiegato ancora il cancelliere, evidenziando che un accordo tra i gruppi parlamentari del Bundestag sulle proposte legislative che devono essere approvate entro l'anno potrebbe «anche rispondere alla domanda sul momento giusto per chiedere il voto di fiducia».

Habeck si candida cancelliere per i Verdi - Sarà Robert Habeck, intanto, il candidato cancelliere dei Verdi alle prossime elezioni in Germania. Lo ha annunciato lo stesso ministro dell'Economia in un inedito video di nove minuti diffuso su YouTube.

«Sarò il candidato dei Verdi per il popolo tedesco. Non posso accettare che il populismo ci privi del nostro futuro», ha affermato Habeck, esortando gli elettori del suo partito a unire le forze.

«Certo, conosco i sondaggi. So che il governo di coalizione ha fallito. So che la fiducia è stata distrutta, ma negli ultimi giorni ho trovato una nuova forza per combattere ancora una volta», ha detto il vicecancelliere, considerato uno dei leader più carismatici dei Verdi.

La designazione ufficiale avverrà al congresso nazionale del partito, al via venerdì prossimo a Wiesbaden, nel sud-ovest della Germania. Attualmente i sondaggi attribuiscono ai Verdi un consenso in calo, tra il 9 e l'11%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE