Gli Usa a un passo dalla paralisi governativa: la Camera boccia la proposta repubblicana. Stipendi di Natale a rischio.
WASHINGTON - Joe Biden non sostiene il piano dei repubblicani per evitare lo shutdown, la Camera lo boccia e gli USA sono a un passo dalla paralisi governativa, che significa fra le altre cose che per molti dipendenti pubblici sarebbe a rischio lo stipendio di Natale.
«È solo un regalo ai miliardari a scapito degli americani» ha detto il presidente uscente affidando il suo pensiero alla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
Il piano di Trump su cui Biden ha messo l'altolà prevedeva lo slittamento del tetto del debito di due anni.
Il leader della minoranza democratica alla Camera dei Rappresentanti, Hakeem Jeffries, ha definito la proposta di Trump «ridicola». Oltre all'opposizione quasi unanime dei Democratici, vi è stata quella di alcuni Repubblicani critici verso alcune delle richieste dell'ultimo minuto di Trump.
Adesso è una corsa contro il tempo. Lo speaker della camera Mike Johnson ha tempo fino alla mezzanotte di oggi per evitare il "lockdown istituzionale" e in queste ore sta cercando di mettere a punto una misura che possa essere approvata alla Camera e arrivare rapidamente in Senato, evitando che i democratici votino «no» una seconda volta.
Oltre al non pagamento degli stipendi, si fermerebbero molte agenzie governative fra cui anche la NASA.