Cerca e trova immobili
ITALIA / IRAN

Arresto Cecilia Sala, Roma chiede «la liberazione immediata»

È quanto trasmesso in una nota verbale al governo iraniano attraverso l'ambasciatrice italiana Paola Amdadei
Archivio Ti Press
Fonte Ats Ans
Arresto Cecilia Sala, Roma chiede «la liberazione immediata»
È quanto trasmesso in una nota verbale al governo iraniano attraverso l'ambasciatrice italiana Paola Amdadei
ROMA / TEHERAN - L'Italia chiede a Teheran «garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecilia Sala» e la «liberazione immediata» della giornalista italiana.È quanto contenuto - secondo quanto apprende l'Agenzia di stampa italiana ANSA- n...

ROMA / TEHERAN - L'Italia chiede a Teheran «garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecilia Sala» e la «liberazione immediata» della giornalista italiana.

È quanto contenuto - secondo quanto apprende l'Agenzia di stampa italiana ANSA- nella nota verbale che la Farnesina, attraverso l'ambasciatrice a Teheran Paola Amadei, ha consegnato al governo iraniano.

Questa richiesta si inserisce nel lavoro che il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sta portando avanti con la premier italiana Giorgia Meloni, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ed il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, per arrivare ad una rapida e positiva soluzione della vicenda.

Questa mattina l'ambasciatrice italiana a Teheran ha consegnato una ulteriore richiesta formale al governo iraniano in cui l'Italia «chiede nuovamente il rilascio immediato della cittadina italiana Cecilia Sala», conferma la Farnesina interpellata dall'ANSA al proposito.

Ieri sera il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani aveva anticipato anche la richiesta di un nuovo colloquio diretto dell'ambasciatrice Amadei con la giornalista.

La nota verbale consegnata oggi a Teheran contiene anche una richiesta ferma e ripetuta di chiarezza sulle condizioni di detenzione, sulla possibilità di fornire generi di conforto e sulla garanzia che questi vengano consegnati effettivamente alla cittadina italiana.

«I tempi e le modalità di detenzione della cittadina italiana Cecilia Sala saranno una indicazione univoca delle reali intenzioni e dell'atteggiamento del sistema iraniano nei confronti della Repubblica italiana», fanno notare fonti della Farnesina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE