Le due mozioni di sfiducia non sono state accolte
PARIGI - Niente ribaltone in Francia: l'Assemblée Nationale ha respinto oggi, come previsto, la mozione di sfiducia presentata dalla sinistra radicale de La France Insoumise. Sarebbero serviti 289 voti, ma la richiesta di far cadere il Governo ha raccolto solo 128 consensi.
Tra coloro che hanno scelto di non votare i socialisti e l'estrema destra del Rassemblement National. Il bilancio dello stato è dunque considerato come adottato.
Il Parlamento ha detto no anche a una seconda mozione di sfiducia sempre del gruppo di sinistra, relativa alla decisione del premier francese di mettere la fiducia sulla prima parte del bilancio della Sécurité Sociale. I voti favorevoli sono stati 122, ben lontani dal quorum, con i socialisti e il Rassemblement National di Marine Le Pen contrari.
In serata, Bayrou dovrebbe ricorrere una terza volta alla fiducia per far passare il secondo capitolo del bilancio della Sécu, ed è dunque prevedibile una terza mozione di sfiducia da parte de La France Insoumise.
Intanto il movimento ha preso male i mancati voti dei deputati PS alla sfiducia al governo, parlando di «interruzione da parte del Partito socialista del Nuovo Fronte Popolare».