La tregua potrebbe essere questione di qualche settimana, ha dichiarato Macron dopo l'incontro con Trump alla Casa Bianca
WASHINGTON - Il cammino verso la pace in Ucraina è avviato e l'Europa vuole avere un ruolo concreto. «Ci siamo impegnati a costruire una pace duratura in Ucraina come europei» ha dichiarato lunedì il presidente francese Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa alla Casa Bianca con Donald Trump.
Macron ha affermato che Trump ha fatto bene a coinvolgere nuovamente il leader russo Vladimir Putin, ma ha avvertito che qualsiasi accordo sull'Ucraina deve includere garanzie di sicurezza. Da parte sua, Trump ha sottolineato come l'incontro con il suo omologo francese sia stato «un importante passo avanti verso la pace».
Entrambi sono d'accordo su «molte delle questioni più importanti», compreso il fatto che il conflitto potrebbe evolvere «in una terza guerra mondiale». «Non permetteremo che ciò accada», ha detto.
Macron ha però sottolineato che «la pace in Ucraina non può essere la resa del Paese. Nessuno vuole vivere in un mondo in cui vige la legge del più forte e i confini internazionali possono essere violati da un giorno all'altro», ha aggiunto il presidente francese. Una pace in Ucraina senza garanzie per la sicurezza «non terrà», «lo abbiamo già visto» in passato.
«La tregua in Ucraina potrebbe essere raggiunta in qualche settimana», ha aggiunto Macron. E Trump: «Ho parlato con Zelensky e con Putin, stanno accadendo molte cose buone».