Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Siamo un enorme negozio. E sono io che fisso i prezzi»

Donald Trump sulla sua politica: «Se vuoi comprare qui, questo è quello che devi pagare». E assicura: «Conclusi 200 accordi sui dazi»
AFP
Fonte ats
«Siamo un enorme negozio. E sono io che fisso i prezzi»
Donald Trump sulla sua politica: «Se vuoi comprare qui, questo è quello che devi pagare». E assicura: «Conclusi 200 accordi sui dazi»
WASHINGTON - Per spiegare il suo approccio ai dazi, Donald Trump ha usato la metafora degli Usa come il grande emporio del mondo in una intervista con Time.«Io sono questo enorme negozio. È un negozio gigantesco e bellissimo, e tutti vogliono farci...

WASHINGTON - Per spiegare il suo approccio ai dazi, Donald Trump ha usato la metafora degli Usa come il grande emporio del mondo in una intervista con Time.

«Io sono questo enorme negozio. È un negozio gigantesco e bellissimo, e tutti vogliono farci acquisti. E per conto del popolo americano, io ne sono il proprietario e fisso i prezzi. E dico: se vuoi comprare qui, questo è quello che devi pagare». «Il mercato obbligazionario era nervoso, ma io no», ha aggiunto Trump parlando della sua guerra commerciale con Time, precisando che considererebbe una «vittoria totale» se gli Stati Uniti mantenessero dazi fino al 50% sulle importazioni da qui a un anno.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver avuto un colloquio telefonico sulla questione dei dazi con il leader cinese Xi Jinping. Pechino ha smentito il coinvolgimento in negoziati sui dazi con Washington, ma Trump ha affermato di aspettarsi un accordo tra i due Paesi nelle prossime settimane, secondo il resoconto dell'intervista.

Trump ha detto è stato il presidente cinese Xi Jinping a chiamarlo. «Non credo che questo sia un segno di debolezza da parte sua», ha proseguito, aggiungendo che si aspetta di annunciare una serie di accordi nelle prossime tre o quattro settimane. «C'è una cifra che li farà sentire a loro agio,» dice Trump. «Ma non puoi lasciarli guadagnare mille miliardi di dollari alle nostre spalle», ha avvisato.

«Dazi? Ho concluso 200 accordi, ma...»
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha assicurato in una intervista a Time di aver concluso «200 accordi» sui dazi, anche se finora nessuno è stato annunciato. Ma il presidente ha suggerito che potrebbero essere svelati il mese prossimo. «Nel giro di tre o quattro settimane....abbiamo finito», ha detto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE