Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

È l'Emmentaler il vero "superfood"

Secondo i ricercatori dell'Università della Corea, il tipico formaggio svizzero ha effetti equiparabili a quelli dei semi di chia o dell'amaranto
Keystone
È l'Emmentaler il vero "superfood"
Secondo i ricercatori dell'Università della Corea, il tipico formaggio svizzero ha effetti equiparabili a quelli dei semi di chia o dell'amaranto
SEUL - In Svizzera andiamo pazzi per i “superfood” provenienti da Paesi lontani. Cibi con presunte qualità benefiche come i semi di chia o di canapa, la quinoa e l’amaranto fanno ormai parte dell’assortimento standard d...

SEUL - In Svizzera andiamo pazzi per i “superfood” provenienti da Paesi lontani. Cibi con presunte qualità benefiche come i semi di chia o di canapa, la quinoa e l’amaranto fanno ormai parte dell’assortimento standard di Migros e Coop. Chi fa attenzione all’alimentazione, invece, si sentirebbero in colpa a gustarsi un bel pezzo di formaggio di qualità.

I tempi del senso di colpa, però, sono finiti: i ricercatori dell’Università della Corea a Seul rivelano infatti che il formaggio svizzero ha tanti effetti positivi quanti ne hanno i “superfood” provenienti dal Sudamerica o dall’Asia. Hanno per esempio scoperto che esiste un collegamento fra il consumo di formaggio e la longevità. Ciò vale in particolar modo per l’Emmentaler e simili: la concentrazione di propionibatteri al suo interno è infatti molto più alta rispetto ad altri tipi di formaggio. Questi batteri si sviluppano durante la stagionatura e sono i responsabili della formazione dei grandi buchi tipici dell’Emmentaler e del suo sapore.

I propionibatteri presentano una lunga serie di effetti positivi sull’organismo umano. Sono innanzitutto antinfiammatori e aiutano il sistema immunitario. Inoltre, contrastano i segni dell’invecchiamento, spiegano i ricercatori coreani.

Finora l’efficacia del formaggio svizzero è stata testata solo sui vermi cosiddetti cilindrici, ma da Seul assicurano che ciò che vale per i vermi vale anche per gli esseri umani, riporta il SonntagsBlick.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE