Cerca e trova immobili
MONDO

Degrado ambientale: rischio di una crisi simile a quella del 2008

Rimane poco tempo per evitare effetti catastrofici come il potenziale collasso dei sistemi socio-economici
Keystone
Degrado ambientale: rischio di una crisi simile a quella del 2008
Rimane poco tempo per evitare effetti catastrofici come il potenziale collasso dei sistemi socio-economici
LONDRA - I cambiamenti ambientali causati dall'uomo stanno avvenendo a un ritmo senza precedenti, e rimane poco tempo per evitare effetti catastrofici come l'instabilità economica, le grandi migrazioni, i conflitti, la fame e il potenzial...

LONDRA - I cambiamenti ambientali causati dall'uomo stanno avvenendo a un ritmo senza precedenti, e rimane poco tempo per evitare effetti catastrofici come l'instabilità economica, le grandi migrazioni, i conflitti, la fame e il potenziale collasso dei sistemi socio-economici.

L'allarme arriva dal rapporto "This is a Crisis: Facing up to the Age of Environmental Breakdown" dell'Institute for Public Policy Research, un think tank con base a Londra. Secondo gli esperti potrebbe verificarsi un collasso sistemico comparabile a quello della crisi finanziaria del 2007-2008.

Lo studio prende in esame gli effetti del cambiamento climatico, ma anche l'erosione e l'infertilità del suolo, la perdita di specie, la deforestazione e l'acidificazione degli oceani. Questi fattori, si legge, «stanno portando a un processo complesso e dinamico di destabilizzazione ambientale che ha raggiunto livelli critici, e che sta avvenendo a una velocità senza precedenti nella storia umana».

Le popolazioni mondali di vertebrati, ad esempio, sono diminuite del 60% dagli anni Settanta a oggi, mentre dalla metà del XX secolo il 30% dei terreni arabili nel mondo è diventato improduttivo a causa dell'erosione. Dal 2005 a oggi, il numero di inondazioni su scala globale è aumentato di 15 volte, l'occorrenza di temperature estreme di 20 volte, gli incendi boschivi di 7 volte.

Portata alle estreme conseguenze, la destabilizzazione dell'ambiente - prosegue il rapporto - potrebbe causare il collasso dei sistemi umani, in un processo in cui «choc economici, sociali e politici si propagano attraverso un sistema collegato globalmente, in modo molto simile a quello avvenuto sulla scia del crisi finanziaria globale del 2007/08».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE