Tuttavia, visto il numero di voli, sarà ora il Terminal 2 a rimanere chiuso
MILANO - Tutto è pronto per la riapertura domani del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, che era stato chiuso, come Linate, in conseguenza della pandemia di coronavirus.
Finora, a rimanere operativo (a partire dal 16 marzo) è stato solo il Terminal 2.
Con l'aumentare dei voli però gli spazi del T2 sono diventati insufficienti. E quindi da domani ci sarà un passaggio di testimone. Chiuderà il secondo terminal e riaprirà il primo con oltre 150 voli previsti fra arrivi e partenze.
Tutto è ormai pronto: sono stati posizionati 250 dispenser di gel, allestiti i termoscanner, e sono state piazzate le cinture sulle sedie dove nessuno deve sedersi per garantire il distanziamento sociale. Sono inoltre stati predisposti dei percorsi a senso unico.
Malpensa infatti è fra gli aeroporti europei, insieme a Parigi Charles de Gaulle, Nizza, Francoforte, Bruxelles, Atene e Madrid, che partecipano al progetto lanciato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) per l'implementazione e il monitoraggio dell'efficacia delle misure stabilite dalla stessa EASA e dalle Autorità dei rispettivi Paesi.
La ripresa del traffico è ancora lieve ma comunque netta rispetto al record negativo della settimana dal 6 al 12 aprile quando ci furono solo tremila passeggeri (-99,5%). Nella settimana dal primo al 7 giugno i passeggeri sono stati infatti 22'396.