L'aiuto filantropico della famiglia Gates mira ad aiutare i paesi a basso o medio reddito
WASHINGTON - La "Bill and Melinda Gates Foundation" ha annunciato la donazione di altri 250 milioni di dollari per sostenere lo sviluppo e la distribuzione di trattamenti e vaccini contro il Covid-19.
Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters. La fondazione dell'ex boss di Microsoft porta così il totale dei suoi impegni filantropici in reazione alla pandemia a 1,75 miliardi di dollari. In particolare, il contributo di 250 milioni di dollari sosterrà la fornitura di test e vaccini nei paesi a basso e medio reddito, ha spiegato la fondazione.
«Abbiamo nuovi farmaci e più potenziali vaccini di quanti ci saremmo potuti aspettare all'inizio dell'anno. Ma queste innovazioni salveranno vite umane solo se saranno distribuite in tutto il mondo», ha detto Bill Gates, co-presidente della Gates Foundation.
«Per far sì che il mondo migliori servono le azioni di tutti i leader mondiali, che devono impegnarsi per fornire test, trattamenti e vaccini alle persone che ne hanno bisogno» ha invece detto Melinda Gates.
Nonostate i passi avanti nella produzione di diversi vaccini, ci sono ancora molte sfide da affrontare. Ad esempio, il vaccino di Pfizer / BioNTech deve essere conservato in condizioni ultra fredde, e il costo del suo trasporto è un onere pesante per i paesi a basso reddito.