Il Ceo del colosso tecnologico ne ha vendute molte, incassando oltre 750 milioni di dollari
L'amministratore delegato di Apple Tim Cook ha ricevuto più di cinque milioni di azioni del gigante della tecnologia.
Un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense indica che ciò fa parte dell'accordo stretto quando ha preso il posto del co-fondatore dell'azienda, Steve Jobs, il 24 agosto 2011. Cook ha venduto la maggior parte delle azioni in suo possesso, per un ammontare di oltre 750 milioni di dollari (687 milioni di franchi svizzeri).
Il benefit era legato al rendimento delle azioni Apple rispetto ad altre società dell'indice azionario S&P 500. Secondo quando depositato dal colosso della Mela alla SEC, Cook era idoneo per ottenere il premio poiché le azioni della società erano aumentate del 191,83% negli ultimi tre anni. La quotazione del titolo Apple è aumentata del 1200% negli ultimi dieci anni: la sua valutazione di mercato sfiora attualmente i 2,5 miliardi di dollari.
Nel documento si legge ancora che nei giorni scorsi Cook ha donato in beneficenza azioni Apple per un valore di quasi 10 milioni di dollari. Il nominativo del destinatario non è stato reso noto.