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EMIRATI ARABI UNITILa ripresa dell’aviazione civile è minacciata dalla quarta ondata della pandemia

15.11.21 - 06:00
«Abbiamo ogni sorta di preoccupazione su ciò che potrebbe accadere» afferma il presidente di Emirates
Depositphotos (zhukovsky)
Il presidente di Emirates teme le conseguenze della quarta ondata della pandemia.
Il presidente di Emirates teme le conseguenze della quarta ondata della pandemia.
La ripresa dell’aviazione civile è minacciata dalla quarta ondata della pandemia
«Abbiamo ogni sorta di preoccupazione su ciò che potrebbe accadere» afferma il presidente di Emirates

DUBAI - Il Dubai Air Show, che si è aperto ieri nella città degli Emirati Arabi Uniti, è stato atteso con trepidazione dagli addetti ai lavori del settore dell'aviazione civile. È la prima grande fiera che si svolge dall'inizio della pandemia, in un ambito che come pochi ha sofferto per le restrizioni imposte per limitare il contagio.

La minaccia quarta ondata - Ma l'orizzonte è ingombro di nuvole minacciose e c'è una possibile tempesta all'orizzonte, chiamata quarta ondata. Una minaccia identificata con chiarezza da Tim Clark, il presidente della compagnia aerea Emirates. «Vedo una quarta ondata in arrivo e abbiamo ogni sorta di preoccupazione su ciò che potrebbe accadere» ha dichiarato a Cnbc. «Dobbiamo guardarla molto attentamente, perché se i mercati europei – che hanno già iniziato ad aprirsi alla grande – iniziano ad andare dall’altra parte, dovremo affrontarlo. Ma ce ne occuperemo…» assicura Clark. «Siamo molto bravi a risolvere i problemi e faremo solo quello che dobbiamo fare».

La ripresa (e le carenze) - Guardando in casa Emirates, Clark parla di una significativa ripresa della domanda e del ritorno al profitto. «Ci stiamo riprendendo con un alto grado di, oserei dire, robustezza», ha spiegato. «La domanda sta tornando a un ritmo tale che francamente abbiamo difficoltà a fornire le risorse perché siamo a corto di piloti, siamo a corto di personale di bordo, siamo a corto di tutto. Ma la domanda non manca, è davvero una bella storia». Un ritorno alla normalità non è previsto prima della fine del 2022 o dell'inizio del 2023 aggiunge Clark, che non parla solo del Sars-CoV-2 ma anche dei problemi nelle catene di approvvigionamento delle materie prime e della carenza del personale.

Il costo del petrolio - L'alto costo attuale del petrolio non preoccupa eccessivamente il manager 71enne. «80 dollari - ci siamo già stati. Siamo stati molto più in alto di così, prima. Al momento, lo stiamo gestendo«. E in futuro? «Nessuno può indovinare cosa accadrà. Penso che avremo circa 15 mesi di turbolenza, ma andrà tutto bene».

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