L'obiettivo? Aumentare il tempo che le persone passano sulla piattaforma
PECHINO - TikTok sta conducendo una serie di test per introdurre i giochi nelle chat, con la volontà di aumentare il tempo che le persone spendono sulla piattaforma. La notizia, lanciata online da Reuters, rappresenterebbe una svolta di mercato importante per l'app che, da mesi, sente la pressione della concorrenza di Meta, soprattutto di Instagram.
Il test in Vietnam - Secondo le ultime analisti di Business of Apps, TikTok ha raggiunto 1,2 miliardi di utenti attivi mensili alla fine del 2021 e prevede di arrivare a 1,5 miliardi entro la fine del 2022. Un test del progetto videogiochi sarebbe stato condotto, per ora, in Vietnam, paese dove l'uso dell'applicazione è molto elevato, con il 70% dei cittadini di età inferiore ai 35 anni.
Stando a Reuters, la società ha iniziato a sperimentare i giochi nelle chat sfruttando la tecnologia HTML5, che ha velocemente sostituito la programmazione Java nel fornire contenuti dinamici a siti web. Tra i partner dell'iniziativa software house molto famose, tra cui Zynga, già attiva per lo sviluppo di videogiochi nei browser di navigazione Internet e in social come Facebook.
«Siamo sempre alla ricerca di modi per arricchire la nostra piattaforma e testare regolarmente nuove funzionalità e integrazioni che apportino valore alla comunità di utenti» ha affermato un rappresentante di TikTok a Reuters. Nel 2021, l'azienda ha acquisito lo studio di giochi Moonton Technology con sede a Shanghai, concorrendo con Tencent, la più grande tech company cinese e tra le prime cinque al mondo.
La concorrenza sui videogiochi - L'incursione di TikTok nel mondo dei videogame rispecchia gli sforzi simili compiuti da altri colossi, che cercano di fidelizzare gli utenti aprendosi a nuovi sbocchi commerciali. Meta ha lanciato Instant Games su Facebook nel 2016 mentre, più di recente, Netflix ha aggiunto alla sua piattaforma di streaming un catalogo di titoli a cui giocare dai dispositivi Android supportati.