«Penso che possiamo fare meglio per gli investitori retail» secondo Gary Gensler, presidente dell'autorità di vigilanza
NEW YORK - Il presidente della Sec, l'autorità Usa di vigilanza della borsa, presenta un piano di revisione per i mercati azionari americani, descritti come «irregolari» e non equi. Gary Gensler ha chiesto allo staff della Sec di considerare una serie di cambi significativi, incluso un processo d'asta per aumentare la concorrenza fra i servizi agli investitori retail.
«Non è chiaro se il nostro sistema nazionale attuale è giusto e competitivo per gli investitori. Penso che possiamo fare meglio per gli investitori retail», afferma Gensler sottolineando che il suo piano è ancora alle battute iniziali. Il presidente della Sec comunque chiarisce al mercato il suo approccio: «Noi rappresentiamo 330 milioni di americani, voi francamente rappresentate i vostri ricavi. Potremmo avere delle prospettive diverse», osserva Gensler.
La sua proposta più radicale è l'introduzione di una 'order-by-order competition' per decidere quale società di trading gestirà gli ordini degli investitori retail. Al momento più del 90% delle scommesse retail sono invitate a un piccolo gruppo di trader.