Il Ministero dell'Industria ha quindi vietato le importazioni parallele di profumi e cosmetici dei brand
MOSCA - I marchi di lusso Lancome, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Kerastase e Redken sono pronti a riprendere le forniture alla Russia, ha dichiarato il servizio stampa del Ministero dell'Industria all'agenzia di stampa statale Ria Novosti.
Il Ministero ha reso noto quindi di aver vietato le importazioni parallele di profumi e cosmetici di questi brand «grazie alla disponibilità delle aziende a riprendere le forniture dei loro prodotti in Russia».
Alla fine di marzo, il governo russo aveva legalizzato le importazioni parallele per soddisfare la domanda di prodotti stranieri molto richiesti. Allo stesso tempo, questo meccanismo non significa legalizzare le merci contraffatte, la misura implica l'importazione di merci originali, ma attraverso canali di fornitura alternativi, ha sottolineato il Ministero dell'Industria e del Commercio.
Per importazione parallela si intende l'importazione di un prodotto senza il consenso del titolare del marchio o di altri diritti di proprietà intellettuale su quel prodotto, tramite l'acquisto dello stesso in un Paese terzo in cui il prodotto è stato venduto legittimamente.