Il patron di Tesla renderà compatibili 7500 colonnine di ricarica a tutte le case produttrici, il progetto ne prevede 500mila entro il 2030
WASHINGTON - Tesla apre alle altre case automobilistiche: renderà compatibili almeno 7.500 delle proprie torrette di ricarica anche ai veicoli elettrici concorrenti, entro il 2024. Lo ha annunciato la Casa Bianca che si impegna anche a rendere operativa negli States una rete di 500mila caricabatterie entro il 2030.
Finanziamenti federali - Nello specifico, l'amministrazione Biden ha annunciato finanziamenti federali sia per la realizzazione dei caricabatterie, sia per sviluppare una linea di "chargers" compatibile a tutti i modelli di veicoli. Nel progetto, oltre a Tesla, il Governo a stelle e strisce si avvarrà della collaborazione di General Motors, Ford, Hertz e ChargePoint. Produttori incentivati dalla promessa di finanziamenti statali.
I caricatori finanziati dalla Casa Bianca dovranno aderire agli standard stabiliti dalla Federal Highway Administration. E inoltre dovranno essere accessibili al pubblico, anche attraverso app di mappatura, fornendo un solo metodo standard di utilizzo.
3mila e 500 "supercharges" - Tornando all'impegno della società di Musk, i punti di ricarica includeranno almeno 3mila e 500 "supercharges" da 250 chilowatt ultra veloci, dislocati lungo la rete autostradale. Ma non solo, il restante impegno di Tesla prevede colonnine di ricarica di secondo livello - a carica più lenta - di solito posizionate nei pressi di hotel, ristoranti e sulle aree urbane.
Attualmente - secondo quando riporta la rivista Forbes - Musk ha attive sul suolo americano 17.740 colonnine di ricarica veloci, sparse su 1.664 stazioni.
La dichiarazione del presidente Biden - «Nella costruzione della nostra rete di ricarica per veicoli elettrici, dobbiamo garantire che il maggior numero di caricabatterie funzioni per il maggior numero possibile di conducenti - Ha scritto su Twitter il presidente Biden - A tal fine @elonmusk renderà accessibile gran parte della rete Tesla a tutti gli automobilisti. Questo è un grande accordo e farà una grande differenza».
In building our EV charging network, we have to ensure that as many chargers work for as many drivers as possible.
— President Biden (@POTUS) February 15, 2023
To that end, @elonmusk will open a big part of @Tesla's network up to all drivers.
That's a big deal, and it'll make a big difference. https://t.co/hb6pyVhtbg