JPMorgan ha dichiarato che acquisterà la maggior parte degli attivi di First Republic e i suoi depositi per 103.9 miliardi di dollari
WASHINGTON - La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), l'agenzia del governo che si occupa della protezione dei depositi bancari, ha dichiarato che JPMorgan acquisterà la maggior parte degli attivi di First Republic e tutti i suoi depositi, per un totale di 103,9 miliardi di dollari.
Secondo il Wall Street Journal, questa è la seconda più grande crisi bancaria nella storia degli Stati Uniti e si aggiunge alle crisi avvenute nelle ultime settimane, tra cui quella di Silicon Valley Bank e Signature Bank. La transazione rende JPMorgan la più grande banca degli Stati Uniti.
La scorsa settimana è stata cruciale per il sistema finanziario americano, in quanto martedì si è riunito l'esecutivo della Federal Reserve e mercoledì il presidente Jerome Powell ha comunicato la decisione sui tassi di interesse, che si prevede sia un ulteriore rialzo di 0,25 punti percentuali.
JPMorgan acquisirà tutti i depositi, compresi quelli non assicurati, e la maggior parte degli asset della banca regionale di San Francisco. La California Department of Financial Protection and Innovation ha dichiarato che la FDIC agirà come curatore fallimentare di First Republic Bank.
Il valore delle azioni di First Republic Bank a Wall Street è diminuito del 75% in una sola settimana, dopo aver confermato la fuga di 100 miliardi di dollari di depositi nel primo trimestre dell'anno. Con attivi stimati in 233 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre, First Republic sarebbe la seconda banca più grande a fallire nella storia americana.