Stando al governatore della Bundesbank Joachim Nagel, «stiamo raggiungendo l'area in cui la politica monetaria è considerata restrittiva»
FRANCOFORTE - Anche se la Banca centrale europea (Bce) non ha ancora finito il suo lavoro sui tassi di interesse, la fine del ciclo rialzista si sta avvicinando. È quanto afferma il componente del consiglio direttivo di Francoforte e governatore della Bundesbank Joachim Nagel, intervistato dalla radio tedesca Deutschlandfunk.
«Siamo in dirittura d'arrivo, nel senso che stiamo raggiungendo l'area in cui la politica monetaria è considerata restrittiva», ha detto Nagel, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg.
«Non abbiamo ancora finito con il rialzo dei tassi, c'è ancora del lavoro da fare e dobbiamo continuare a essere determinati», ha aggiunto il banchiere centrale, dicendosi «fiducioso» sul fatto che «la politica monetaria sta mostrando i suoi effetti».
Le dichiarazioni di Nagel sono coerenti con le attuali attese del mercato, che si aspetta ancora due rialzi da 25 punti base l'uno, a giugno e a luglio, con il tasso sui depositi che raggiungerà un picco del 3,75%.