Il nuovo eccentrico pick-up di Elon Musk sarà disponibile a partire dal 2024. Il prezzo? Anche 87mila franchi.
Un pick-up praticamente indistruttibile, strutturalmente eterno e pensato a resistere alle più violente intemperie e... anche alla fine del mondo.
È questo il Cybertruck di Tesla, l'eccentrica nuova vettura della scuderia di auto elettriche di Elon Musk presentata questo giovedì negli States e che sarà messo in commercio nel 2024 a partire da 60.990 dollari (in franchi, circa 53'000). Come confermato da Forbes è circa il 50% in più di quanto preventivato.
Si tratta però del modello base (a trazione posteriore e che potrebbe arrivare solo nel 2025) mentre quello 4x4 costerà circa 20mila dollari in più (69mila franchi in totale) mentre il top della gamma (dal nome decisamente altisonante di Cyberbeast) arriverà a lambire i 100mila dollari (87mila franchi).
Stando a Tesla ne sarebbero già stati prenotati 200'000.
Il Cybertruck arriva quindi 5 anni dopo dalla sua presentazione (nel 2019, con un siparietto abbastanza fallimentare di Elon Musk che aveva voluto saggiarne la resistenza a suon di mazza da baseball) e circa 4 dall'uscita dell'ultimo modello di Tesla, ovvero l'estremamente popolare Suv Model Y.
Stando sempre a Musk, il pick-up dallo stile eccentricamente avveniristico e realizzato in acciaio inossidabile, è pensato per resistere anche «all'Apocalisse» ma anche alle armi da fuoco come pistole e mitragliatrici: «Se mai vi capiterà di litigare in strada con qualcuno, state tranquilli: vincerete», ha chiosato Musk nella nuova presentazione video per la vettura.
Fra le altre caratteristiche del truck Tesla messe in mostra c'è l'accelerazione - da 0 a 100 in 2,6 secondi per il modello Cyberbeast - che riesce ad averla vinta contro una Porsche 911