Cerca e trova immobili

ARGENTINAAnnunciata una svalutazione del peso del 50%

13.12.23 - 07:59
Il governo Milei ha confermato una serie di tagli alla spesa
keystone-sda.ch (Enrique Garcìa Medina)
Fonte Ats Ans
Annunciata una svalutazione del peso del 50%
Il governo Milei ha confermato una serie di tagli alla spesa

BUENOS AIRES - Il ministro dell'Economia dell'Argentina, Luis Caputo, ha annunciato una svalutazione del peso del 50% rispetto al dollaro e ha confermato una serie di tagli alla spesa con l'obiettivo di riordinare la macroeconomia.

«Porteremo il tipo di cambio ufficiale a 800 pesos per dollaro (dagli attuali 400) affinché il settore produttivo abbia un incentivo adeguato per aumentare la produzione», ha affermato il ministro.

Caputo ha quindi confermato che lo Stato non convocherà più gare d'appalto per opere di infrastruttura e che gli appalti già assegnati ma le cui opere non hanno preso il via, pure verranno annullati. «Le opere di infrastruttura le faranno i privati», ha affermato.

Confermata anche la riduzione progressiva dei sussidi a energia e trasporti in quanto «non sono gratis, e si pagano con l'inflazione».

Parallelamente il governo ha annunciato la soppressione dell'attuale sistema di autorizzazione delle importazioni e la sostituzione con un sistema aperto basato su dati statistici. «Tutti potranno importare», ha detto il ministro.

Caputo ha quindi avvertito la cittadinanza sul fatto che in termini di inflazione «i prossimi mesi saranno peggiori» annunciando l'unica misura di sostegno sociale prevista dal pacchetto: l'aumento del 100% dell'assegno universale sui figli e di un 50% della tessera alimentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 1 anno fa su tio
Posso dire con certezza (poiché ne conosco qualcuno) che le domande di naturalizzazione dei giovani argentini laureati di origine italiane (quasi tutti) e spagnole sono letteralmente esplose. Così come, aldilà dei proclama per i fessacchiotti, dall'Italia partono 30mila laureati l'anno...Il 50% di chi si laurea, Una vera catastrofe! Questo non è cambiamento è un treno che va a schiantarsi contro un muro.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
i proclami DA fessacchiotto li fa lei, in Italia si laureano circa 350.000 persone l'anno e il 50% sarebbero 30.000?? Forse lei manco le scuole dell'obbligo ha fatto

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Pag. Premesso che secondo l'Istat considerando qualunque tipo di corso sono circa 300k ma, senza tutto quest'astio le dico che, avendo una certa età, non ce la faccio proprio a considerare i corsi parauniversitari o la laurea "magistrale", come la chiamano adesso, una vera e propria laurea. Secondo me stata istituita in tutta Europa solo per non avere troppa dispersione e per ovviare al fatto che i diplomi non contavano più nulla. Infatti il medico, l'ingegnere, il biologo o il fisico col cavolo che vai a farlo con la triennale! Quindi riveda i suoi conti perché quelli che partono sono quelli con in tasca le lauree pesanti (vere). Ovviamente pare che in Italia (e tra poco in Argentina) nessuno lo veda come un problema. Contenti loro...

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Errata corrige: "triennale"

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Al di là di ogni speculazione, questo è cambiamento, azione, coraggio, per il bene degli Argentini. La p-a-ll-e che mancano in Europa e CH.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Vorrei vedere se ti dimezzano il capitale da noi.., gli unici che ci guadagnano sono quelli che non hanno niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE