L'intento di Bruxelles è quello di creare un ambiente più «sicuro» per i giovani
BRUXELLES - La Commissione europea ha inserito i siti web per adulti Pornhub, Stripchat e XVideos tra le grandi piattaforme digitali sotto sorveglianza nell'ambito del Digital Services Act (Dsa). Lo annuncia il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton.
Per queste piattaforme varranno «obblighi più rigidi», ricorda Breton, evidenziando che «creare un ambiente online più sicuro per i nostri figli è una priorità di applicazione del Dsa».
Accanto alle big Google, Apple, Facebook, Amazon, X e TikTok e ad altre tredici piattaforme considerate regine del mercato digitale, ciascuna con più di 45 milioni di utenti attivi nell'Ue, i tre siti di materiale video pornografico saranno soggetti a norme più severe per garantire in particolare che mettano in atto le salvaguardie necessarie per la tutela dei minori e per contrastare la diffusione di contenuti illegali.
La Commissione europea sarà responsabile della supervisione di Pornhub, Stripchat e XVideos, in collaborazione con i coordinatori dei servizi digitali dei paesi membri.