Le previsioni della segretaria del Tesoro americana Janet Yellen durante una conferenza stampa a San Paolo.
SAN PAOLO - «La crescita globale è stata del 3,1% e ha superato le attese. L'inflazione sta cadendo e ci si aspetta che continui a scendere quest'anno in circa l'80% delle economie». Lo ha detto la segretaria del Tesoro americana Janet Yellen.
«Nell'andare avanti restiamo coscienti dei rischi che stanno di fronte all'outlook globale e continuiamo a monitorare», ha affermato la 77enne in una conferenza stampa a San Paolo. «Ma l'economia resta resiliente».
Yellen offre il suo sostegno all'ipotesi di usare i fondi della Russia congelati in Occidente per l'Ucraina. «È necessario e urgente per la nostra coalizione trovare modalità per sbloccare il valore di questi attivi a sostegno dell'Ucraina», ha detto Yellen a margine del G20 dei ministri dell'economia e dei governatori delle banche centrali a San Paolo. «Ritengo che ci siano forti ragioni di diritto internazionale, economiche e morali per andare avanti. Questa sarebbe una risposta decisa alla minaccia senza precedenti della Russia alla stabilità globale», aggiunge Yellen, secondo quanto riportano i media americani.