Raggiungere il pareggio per l'intero anno «sta diventando sempre più difficile»
BERLINO - Lufthansa dimezza a 469 milioni di euro (-47%) gli utili nel secondo trimestre, con ricavi in crescita a 10 miliardi (+7%). Il primo semestre vede una perdita di 427 milioni (149 milioni l'utile l'anno prima). Pesano tra l'altro la normalizzazione delle tariffe aeree e l'alto costo degli scioperi.
Raggiungere il pareggio per l'intero anno «sta diventando sempre più difficile», afferma la compagnia in una nota, annunciando «un programma di ristrutturazione completo». Nel terzo trimestre prevede che l'Ebit rettificato non raggiungerà il livello del 2023 (1,5 miliardi di euro).
Nelle attese sul terzo trimestre, Lufthansa spiega poi di attendersi che i rendimenti vedranno un calo percentuale a una cifra rispetto ai livelli del 2023 e che i costi unitari aumenteranno in modo analogo.
«La crescita della capacità di mercato ha intensificato la pressione sui prezzi per le compagnie aeree passeggeri, causando un calo dei rendimenti», afferma il Ceo e presidente Charsten Spohr nella lettera che introduce la relazione semestrale. «Inoltre, gli scioperi nel primo trimestre del 2024 e gli aumenti dei costi correlati all'inflazione hanno influenzato negativamente i guadagni delle compagnie aeree passeggeri e di Lufthansa Airlines in particolare. Come parte del programma per garantire efficienza e guadagni, Lufthansa Airlines ha annunciato misure in risposta al difficile contesto di mercato e all'aumento dei costi».
Il programma di turnaround messo in campo da Lufthansa prevederà misure per aumentare i ricavi, migliorare l'esperienza del cliente, l'ottimizzazione della rete in linea con una maggiore stagionalità della domanda e un aumento della produttività, ad esempio sviluppando ulteriormente i sistemi di pianificazione dell'equipaggio. La compagnia di bandiera ridurrà a sei i tipi di aeromobili a lungo raggio dismettendo entro il 2028 alcune sottoflotte (Airbus A340-300, A340-600 e A330-200 e Boeing 747-400) e punta ad ampliare le operazioni di volo di Discover Airlines e Lufthansa City Airlines per sviluppare l'offerta a costi competitivi sugli scali di Francoforte e Monaco.