Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl sindacato del settore automobilistico denuncia le «intimidazioni» di Trump e Musk

14.08.24 - 08:30
Tutto nasce dalla conversazione tra i due su X
keystone-sda.ch / STF (Matt Rourke)
Fonte Ats Ans
Il sindacato del settore automobilistico denuncia le «intimidazioni» di Trump e Musk
Tutto nasce dalla conversazione tra i due su X

WASHINGTON - United Automobile Workers (Uaw), il potente sindacato americano del settore automobilistico, ha annunciato di aver presentato una denuncia al National Labor Relations Board (Nlrb) contro Donald Trump e Tesla per il tentativo di minacciare e intimidire i lavoratori.

L'Uaw si sta mobilitando a sostegno della candidata democratica Kamala Harris e ha incoraggiato i suoi quasi 400'000 lavoratori a votare per lei. Il sindacato potrebbe avere un ruolo determinante nelle elezioni presidenziali, soprattutto negli stati in bilico come il Michigan, fondamentale per vincere a novembre.

Nella sua denuncia, l'Uaw ha fatto riferimento in particolare a uno scambio tra il magnate ed Elon Musk durante il loro colloquio trasmesso in diretta su X. «Tu sei un grande tagliatore di teste», si è complimentato l'ex presidente americano con Musk, che è noto per non tollerare lo sciopero nelle sue aziende. Il patron di Tesla non ha risposto e si è limitato a ridacchiare, il che forse renderà più difficile per l'Nlrb prendere provvedimenti. Secondo la legge federale americana, i lavoratori non possono essere licenziati per aver scioperato, e minacciare di farlo è illegale ai sensi del National Labor Relations Act, ha affermato la Uaw in una nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE