Una sentenza sull'ammontare dei danni è prevista in tempi rapidi
LONDRA - Il colosso americano Hewlett Packard (Hp) ha annunciato di voler chiedere agli eredi di Mike Lynch, il tycoon britannico morto insieme alla figlia 18enne Hannah nell'affondamento del suo megayacht Bayesian al largo delle coste siciliane, il risarcimento da circa 3 miliardi di sterline (3,5 miliardi di euro) per l'acquisto nel 2011 della multinazionale informatica Autonomy fondata dal magnate.
Lynch aveva infatti perso nel 2022 il processo civile per frode presso l'Alta Corte di Londra, con riferimento in particolare ai conti gonfiati per aumentare il valore della sua azienda, e vinto invece, contro ogni pronostico, quello penale negli Usa che si era chiuso il giugno scorso a San Francisco.
La società americana ha dichiarato in una nota, ripresa dai media del Regno Unito, che porterà avanti il procedimento legale «fino alla sua conclusione». Si prevede in tempi rapidi una sentenza sull'ammontare dei danni da parte dell'Alta Corte: il giudice Hildyard, responsabile del caso, aveva comunque scritto nel 2022 di aspettarsi un indennizzo finale «sostanzialmente inferiore» a quanto chiesto nella causa intentata e vinta da Hp.