Vendite giù del 31% nel giro di un anno
BERLINO - Frenata nel terzo trimestre per Mercedes-Benz in quello che il gruppo automobilistico tedesco definisce un "contesto difficile": le vendite di automobili e van sono ammontate a 594'600 unità, in calo dell'1% sul trimestre precedente e del 3% su base annua.
Il totale da inizio anno è di 1,7 milioni di unità vendute (-5%). In questo scenario il gruppo segnala l'aumento delle vendite della divisione Passenger Cars (+1% sul secondo trimestre) "spinte da una migliore disponibilità dei prodotti" anche se pesa "la domanda più debole, principalmente in Asia". Scenario più complesso per Mercedes-Benz Vans soprattutto nei mercati principali Germania, Stati Uniti e Cina: la divisione ha venduto 91.100 unità nel terzo trimestre, -12% rispetto al secondo trimestre e - 13% rispetto al 2023.
Dall'analisi delle vendite per alimentazione spicca il crollo delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) che con 42'500 immatricolazioni a livello globale perdono il 7% sul secondo trimestre e il 31% su base annua. Da inizio anno il totale è di 135.900 unità vendute (-22%). Al contrario e vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate del 10% a livello globale nel terzo trimestre, principalmente trainate dal mercato statunitense.
A livello di macroregioni le vendite in Nord America sono aumentate in modo significativo del 29% rispetto al trimestre dell'anno precedente, mentre in Europa sono rimaste stabili su base congiunturale, a quota 158.300 veicoli. Le vendite in Asia si sono attestate a 226'300 unità ma - spiega il gruppo - "nonostante le sfide, Mercedes-Benz ha mantenuto la sua quota di mercato complessiva in Cina" anche se sul fronte elettriche la gamma sconta la concorrenza di modelli offerti con forti promozioni.