Cerca e trova immobili
TOKYO

Giappone: Pil +1,6% in 2013, meno del previsto

Giappone: Pil +1,6% in 2013, meno del previsto
TOKYO - Il Pil giapponese ha registrato a ottobre-dicembre una crescita reale per il quarto trimestre di fila, segnando un rialzo congiunturale dello 0,3% e uno annualizzato dell'1%. Nell'intero 2013, secondo i dati diffusi dal...
TOKYO - Il Pil giapponese ha registrato a ottobre-dicembre una crescita reale per il quarto trimestre di fila, segnando un rialzo congiunturale dello 0,3% e uno annualizzato dell'1%. Nell'intero 2013, secondo i dati diffusi dal governo nipponico, il Prodotto interno lordo, nel primo anno della 'Abenomics', ha avuto un progresso dell'1,6%.

L'economia nipponica è cresciuta meno delle previsioni degli economisti, rimarcando i rischi in vista dell'aumento della tassa sui consumi che passerà dal primo aprile dal 5 all'8%.

Il dato annualizzato dell'1%, reso noto dall'Ufficio di Gabinetto, si confronta con stime medie del 2,8%: se la spesa in conto capitale è aumentata al passo più sostenuto degli ultimi due anni e i consumi hanno avuto un segno positivo, la domanda esterna ha invece segnato il passo.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE