L’azienda sta ricevendo critiche in merito al cambiamento delle dimensioni della bottiglia. L'accusa dei consumatori: «Siamo di fronte a un aumento nascosto del prezzo».
BERNA - Brutte notizie per i consumatori di Coca Cola. L’azienda svizzera che se ne occupa, ovvero la HBC (Hellenic Bottling Company), ha deciso di aumentare il fatturato di bevande come la Fanta, la Sprite, la Coca Cola. E per farlo non aumenterà il prezzo, bensì la dimensione della bottiglia. A rivelarlo è il Tages Anzeiger, secondo il quale la bottiglia in plastica di 500 ml diventerà di due centimetri più piccola, e due millimetri più sottile. In futuro le bottigliette conterranno dunque solo 450 ml di bevanda. Il prezzo però non verrà abbassato e ciò corrisponde ad un aumento del 10 percento.
La bottiglia da un litro inoltre è destinata a scomparire completamente dal mercato. Coca-Cola introdurrà una confezione da 750 ml. Anche il design della bottiglia verrà adattato.
L'ufficio stampa ha fatto sapere attraverso una dichiarazione che è ancora interessata alla piazza Svizzera, ma che è necessario far fronte ai costi locali, costi che sono costantemente aumentati nel corso degli ultimi anni. L’azienda ha precisato tuttavia che continuerà ad offrire prezzi tutto sommato competitivi.
Di parere opposto le associazioni in difesa dei consumatori che interpretano queste parole come un “tentativo di aumento nascosto di prezzo”, e parlano di “pratica ostile nei confronti del cliente”.