Ed è sempre più virtuale. Quest'anno due svizzeri su tre preferiranno l'online ai negozi
ZURIGO - Sulla scia della pandemia di coronavirus quest'anno in Svizzera è atteso un record di vendite online in occasione del Black Friday, la giornata speciale che cade nell'ultimo venerdì di novembre e in cui i commercianti sono soliti offrire promozioni speciali: stando un sondaggio due terzi dei consumatori hanno intenzione di fare acquisti su internet.
«Contrariamente a quanto successo nel 2019 una grande maggioranza vuole comprare sul web nel Black Friday 2020», spiega Tamara Haag, fondatrice della piattaforma Blackfridayschweiz.ch, in un comunicato odierno. Un rilevamento condotto su 1580 persone ha mostrato che due interpellati su tre faranno shopping in rete il 27 novembre: un anno fa la quota era di uno su tre.
Inoltre molti venditori si sono già preparati sin dalla primavera per la battaglia online di novembre: quest'anno sarà posta molta più enfasi sugli acquisti web e molta meno alle promozioni in negozio.
Un numero considerevole di intervistati (27%) ha inoltre dichiarato che intende prendere libero nella giornata del Black Friday. La maggior parte dei consumatori è peraltro ancora indecisa circa quello che vuole comprare: il 59% si dice pronto ad acquisti spontanei.
I soldi a disposizione sembrano però essere meno di quanto fossero tempo fa. Stando al sondaggio il 69% è disposto a spendere fino 400 franchi: un dato inferiore a quello del 2019, quando poco meno del 90% era pronto ad acquisti sino a 500 franchi.
Il Black Friday è il giorno successivo al Giorno del ringraziamento, che negli Usa si celebra il quarto giovedì di novembre. Da decenni segna l'inizio della stagione degli acquisti di Natale. In Svizzera è un fenomeno molto recente. La prima grande catena ad avervi puntato è stata Manor nel 2015: prima gli sconti erano praticati solo da piccoli shop online. Come noto al Black Friday segue il Cyber Monday: il lunedì successivo, dedicato agli articoli elettronici.