Dicembre da record per la posta. Dal black friday a oggi consegnati 24,1 milioni di pacchi
La giornata da primato assoluto è stata quella del 15 dicembre, con 1,3 milioni di pacchi consegnati.
BERNA - Un acquisto su Amazon, un po' di shopping su Zalando, gli sconti del black friday e della cyber-week e l'effetto moltiplicatore della pandemia. Un'espressione che ha contribuito al record - preannunciato nelle ultime settimane - della Posta che nell'ultimo mese si è ritrovata a consegnare oltre un milione di pacchi ogni giorno.
Dal black friday a oggi, si legge in un comunicato odierno del Gigante giallo, sono stati consegnati 24,1 milioni di pacchi. Una cifra senza precedenti, che fa segnare un aumento del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (18,6 milioni).
Il mese di dicembre è sempre stato, per tradizione, quello più impegnativo per i collaboratori della Posta. Il coronavirus ha però spinto sempre più persone ad acquistare le proprie merci online e lo shopping natalizio non ha fatto eccezione.
La giornata "record" è stata quella del 15 dicembre scorso, con ben 1,3 milioni di pacchi consegnati. E a livello mensile, il record è già servito nonostante restino ancora alcuni giorni prima di staccare la pagina del calendario. Prima della vigilia di Natale, il Gigante giallo aveva già consegnato 19,8 milioni di pacchi, superando il precedente record (17,3 milioni) stabilito nell'aprile scorso durante il lockdown.