Per un dollaro ma con 1,5 miliardi di debiti da coprire prima di poter esercitare diritto sul rame prodotto
ZUGO - Il gigante zughese delle materie prime Glencore cede il 73% in suo possesso di Mopani Copper Mines alla società mineraria statale zambiana ZCCM Investments Holding, che ne detiene già il 10%, per un dollaro più debiti.
Concretamente Glencore vende la quota del 90% detenuta dalla sua filiale Carlisa Investments, di cui controlla l'81,2%, si legge in un comunicato diramato oggi. L'operazione deve ancora ottenere il via libera delle autorità zambiane così come degli azionisti e dei vertici di ZCCM.
L'operazione viene finanziata tramite crediti di Carlisa e altri membri del gruppo Glencore. Secondo il contratto sottoscritto, alla fine Mopani Copper Mines avrà nei confronti dei creditori ancora 1,5 miliardi di dollari di debiti. Fino a quando questo importo non sarà completamente restituito Glencore manterrà i diritti sul rame prodotto.
In passato Glencore aveva dovuto provvedere a importanti ammortamenti sulle miniere di Mopani. La scorsa primavera la produzione è stata temporaneamente sospesa in seguito a bassi prezzi del rame. Il gruppo zughese e il governo zambiano hanno condotto una lunga disputa sul futuro delle miniere e il mantenimento dei posti di lavoro.