70 centesimi, per la precisione, lo svela uno studio del TCS. Ma il risparmio vero subentra solo dopo molti anni d'uso
BERNA - Malgrado siano più costose, alla fine al chilometro costano meno. Le auto elettriche, in questo senso, "svettano" su quelle a combustione, con un costo di 70 centesimi per chilometro stando un recente calcolo del TCS.
Questo, tenendo conto sia del rincaro sull'elettricità e del prezzo più basso del carburante fossile, e confrontando i 5 veicoli di entrambe le categorie più venduti. Il risultato di 70 centesimi è più basso di 1 centesimo rispetto a quello dell'anno precedente.
A incidere il prezzo dell'elettricità (comunque più basso) e il costo meno oneroso dei servizi. Più l'uso è prolungato, si parla di 10 anni d'utilizzo e un chilometraggio sostenuto, più l'investimento vale la candela.
Le 5 auto confrontate, per categoria, le elettriche: Renault Zoe 135 Intens, Hyundai Kona EV Vertex, Volkswagen ID Pro S Tour, Tesla Model 3, Audi e-tron 55, quelle a carburante fossile: Volkswagen Polo 1 0TSI 95, Skoda Octavia 2 0TDI 4x4 (diesel), Volkswagen Tiguan 2 0TSI 4M, Volkswagen T-Roc 2 0TSI 4M, Volkswagen Multivan 4m (diesel).