Tra i potenziali acquirenti ci sarebbero due colossi dell'investimento statunitense
ZURIGO - La divisione Asset Management di Credit Suisse starebbe attirando l'attenzione di potenziali offerenti. È quanto affermano all'agenzia Reuters tre addetti ai lavori ben informati.
Fra gli interessati figurerebbero i colossi statunitensi dell'investimento BlackRock e State Street, ma anche l'europea DWS, filiale di Deutsche Bank, e lo strumento d'investimento (SPAC) Pegasus Europe. L'operazione potrebbe ammontare a circa quattro miliardi di dollari.
Iniziati i colloqui
Secondo le fonti, la banca elvetica avrebbe appena iniziato i colloqui con le parti interessate. Le opinioni sarebbero in particolare divergenti sulla tempistica, se una vendita rapida avrebbe più senso o una transazione tra sei o dodici mesi, che potrebbe rendere di più.
Credit Suisse non avrebbe ancora deciso come andare avanti, afferma una delle fonti sentite da Reuters, aggiungendo che è improbabile che venga presa una decisione sulla divisione fino a quando il nuovo presidente del consiglio di amministrazione, Antonio Horta-Osório, prenderà il timone alla fine di aprile.
All'agenzia AWP il portavoce di Credit Suisse, Andreas Kern, ha da parte sua affermato che la banca non ha intenzione di vendere parti o tutta la sua attività Asset Management. BlackRock, State Street e DWS non hanno voluto commentare alla Reuters.
Il crollo dell'hedge fund statunitense Archegos Capital è costato a Credit Suisse 4,4 miliardi di franchi. L'istituto zurighese rischia altri oneri per l'insolvenza della società finanziaria britannica Greensill Capital.