Il colosso edile elvetico costruirà parte della tratta ferroviaria che si collega al tunnel del Brennero.
La tratta di 22,5 chilometri in Alto Adige porterà nelle casse di Implenia 1.07 miliardi di euro.
ZURIGO - Il colosso edile Implenia si è aggiudicato un contratto per costruire una tratta ferroviaria nel nord Italia: si tratta della linea che si collega al tunnel ferroviario del Brennero sul lato italiano delle Alpi, annuncia oggi la società zurighese. L'ammontare della commessa è valutato a 1,07 miliardi di euro.
Il cliente è Rete Ferroviaria Italiana. Implenia progetterà e realizzerà la tratta di circa 22,5 chilometri, in prosecuzione della galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena, in Alto Adige, in un consorzio assieme alla multinazionale italiana Webuild (ex Salini Impregilo SA).
Il tunnel, quando si raccorderà con l'esistente circonvallazione della città austriaca di Innsbruck, diverrà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo, raggiungendo complessivamente una lunghezza di 64 chilometri, con un asse che collegherà Verona con Monaco.