Manpower prevede un aumento degli effettivi per tutte le regioni, Ticino compreso
ZURIGO - I datori di lavoro svizzeri guardano al futuro con ottimismo: stando a un sondaggio pubblicato oggi da Manpower, in tutte le regioni del Paese le aziende prevedono di assumere personale nel quarto trimestre.
Il 19% dei partecipanti elvetici al rilevamento internazionale intende aumentare gli effettivi tra ottobre e dicembre, si legge nelle "Previsioni sull'occupazione" pubblicate dallo specialista del lavoro temporaneo. Il 13% è invece intenzionato a ridurre il numero dei collaboratori, mentre i due terzi circa non prevede cambiamenti.
Lo scarto fra le due prime posizioni è di +6 punti: dopo la correzione delle variazioni stagionali la "previsione netta sull'occupazione" di Manpower per il terzo trimestre 2021 risulta essere del +8%, spiega la multinazionale.
L'incremento degli effettivi dovrebbe interessare in primo luogo la Svizzera orientale (Grigioni compresi), con un +18%, quella nordoccidentale (+17%) e quella centrale (+12%), mentre dovrebbe essere in linea con la media nazionale Zurigo (+6%) e risultare un po' sottotono nella regione del Lemano (Vallese compreso, +5%), Espace Mittelland (+4%) e Ticino (+3%).
«La grande differenza rispetto alla regione di Zurigo sta nel fatto che la Svizzera orientale conta molti posti di lavoro industriali, che naturalmente non si prestano al telelavoro e quindi sono stati più toccati dalla pandemia», spiega Benjamin Hügli, direttore regionale per Zurigo e la Svizzera orientale, citato nella nota.
Continua intanto a restare elevata la penuria di personale qualificato: il 59% degli interpellati ha sostenuto di avere grandi difficoltà. Tuttavia il problema si è un po' attenuato rispetto al trimestre precedente.
Il sondaggio è stato condotto in agosto presso oltre 42'000 imprese in 43 paesi, di cui 757 in Svizzera.