L'azienda assicura: ogni veicolo può essere rifornito pienamente in massimo 15 minuti
ZURIGO - ABB lancia quella che sostiene essere la stazione di ricarica per veicoli elettrici più veloce al mondo: permette di caricare un'autonomia di 100 chilometri in meno di tre minuti, indica oggi il gruppo tecnologico. In un massimo di 15 minuti viene rifornito pienamente qualunque veicolo.
Con i governi di tutto il mondo che puntano su politiche che favoriscono i veicoli elettrici la domanda d'infrastrutture di ricarica, in particolare di stazioni veloci, convenienti e facili da usare, è più alta che mai, afferma Frank Muehlon, responsabilità della divisione mobilità elettrica di ABB, citato in un comunicato.
La novità lanciata oggi si chiama Terra 360 e ha una struttura modulare che permette di rifornire simultaneamente sino a quattro vetture, furgoni o camion con una distribuzione dinamica della potenza. Sarà disponibile dalla fine del 2021 in Europa e dall'anno successivo negli Stati Uniti, in America Latina e in Asia. Il nuovo prodotto conferma la forte presenza della società nel segmento di mercato in questione: il gruppo è infatti attivo nel campo della mobilità elettrica dal 2010 e finora ha venduto oltre 460'000 stazioni di ricarica in 88 paesi.
Più in generale, ABB è una delle più grandi industrie svizzere: opera in vari campi che vanno dalla robotica all'energia, passando dall'automazione. A livello mondiale l'azienda - nata nel 1988 dalla fusione fra la svedese ASEA e l'argoviese Brown, Boveri & Cie (BBC), con radici che hanno più di 130 anni - impiega 105'000 dipendenti in oltre 100 paesi.
ABB launches the world’s fastest electric car charger!
— ABB (@ABBgroupnews) September 30, 2021
For more details read our story: https://t.co/vThut3dQxK#ABB #electricvehicles #EVcharger #sustainability pic.twitter.com/p2pzsuR4Ab