Le condizioni di mercato nel 2021 non hanno portato benefici agli istituti minori, una tendenza confermata negli anni.
ZURIGO - Le piccole banche private continuano ad avere una redditività significativamente inferiore rispetto a quelle più grandi. Questa tendenza si è accentuata negli ultimi anni, come dimostra uno studio della società di consulenza PWC.
Per le istituzioni attive nella gestione patrimoniale e che gestiscono meno di 5 miliardi di franchi, il rendimento del capitale proprio (ROE) è stato nel 2021 del 2,5%, rispetto a quasi il 6% nel 2017, si legge nel comunicato stampa. I fondi propri sono rimasti stabili. Inoltre, la redditività di queste banche è rimasta sotto pressione dal 2017.
Al contrario, le banche che gestiscono fondi superiori a 50 miliardi di franchi hanno visto aumentare la redditività. Il rendimento del capitale proprio è stato del 19%. Per le banche di medie dimensioni con attività in gestione tra i 5 e i 50 miliardi di franchi, questo indicatore è rimasto stabile all'8,3%.
Le piccole banche private non hanno quasi beneficiato delle condizioni di mercato favorevoli nel 2021. Il miglioramento dei ricavi dovuto all'aumento dei fondi in gestione è stato accompagnato da un significativo aumento dei costi. Secondo lo studio, il rapporto costi-ricavi è del 92,3% nel 2021, in peggioramento rispetto al 90,9% del 2020.
Il rapporto costi/ricavi per le grandi banche è pari al 66,8%, poiché nel 2021 queste banche hanno registrato un aumento dei ricavi superiore a quello dei costi operativi. Per le banche di medie dimensioni, questo rapporto è del 77%, secondo lo studio.