Ad alcuni hanno smesso di funzionare da un momento all'altro, ecco cosa c'è dietro
ZURIGO - Se siete clienti Postfinance come Paolo* in questi mesi probabilmente è arrivata anche a voi la nuova Postcard che - oltre a sfoggiare un nuovo design più snello - è anche una Mastercard.
Non è detto però che vi sia capitato come a lui che, a un certo punto, ha iniziato a riscontrare problemi nel prelievo e nel pagamento. E no, non era in corso una delle panne che sono capitate negli ultimi tempi.
Contattata l'assistenza della Posta, scrive la NZZ, Paolo ha ricevuto una risposta curiosa ovvero che le nuove carte hanno un difetto, ancora poco chiaro, che a determinate condizioni ne causa la "rottura". A riferire di problemi con le nuove Postcard è anche il portale finanziario elvetico Inside Paradeplatz che evidenzia il "tallone d'Achille" nel chip delle nuove carte.
Come spiegato a tio.ch/20minuti dirittamente da Postfinance, il bug è conosciuto e riguarda esclusivamente le transazioni contactless per le carte emesse fra aprile e settembre. Il problema si presenta al momento del pagamento con la carta presso alcune stazioni di servizio. Il motivo è legato a un'incompatibilità con un particolare tipo di terminale di pagamento che, durante il tentativo di transazione, ne disattiva le funzionalità.
«Testare una nuova carta, considerando l'incredibile quantità di lettori per il pagamento presenti in Svizzera, è un'opera immane», ci conferma il Gigante Giallo, «si parla di circa 500 lettori diversi e un'ottantina solo per i distributori di benzina... Senza contare la grande sfida di sostituire circa 1 milione e mezzo di carte in tutta la Confederazione».
Comunque, ribadisce la Posta, «i chip sono già stati sostituiti per tutte le carte consegnate dopo il 20 settembre». In caso di guasti la sostituzione gratuita con una carta con il microcomponente nuovo (e a prova di baco) è garantita.
*nome noto alla redazione