La banca svizzera ha registrato un incremento del 23% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
ZURIGO - Nel quarto trimestre UBS ha conseguito un utile netto di 1,65 miliardi di dollari. Sull'arco dell'intero anno 2022, la banca ha annunciato oggi che la cifra ha raggiunto i 7,63 miliardi. Il dividendo sarà aumentato del 10%, passando a 0,55 dollari.
Stando a quanto dichiarato oggi dal gigante bancario zurighese, l'utile raggiunto nell'ultimo trimestre è di 1,65 miliardi di dollari. Il 23% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al lordo delle imposte, nel 2022 UBS ha conseguito un utile di 1,94 miliardi di dollari, pari a un aumento del 12%. Nell'anno precedente, tuttavia, il risultato è stato significativamente ridotto a causa di ulteriori accantonamenti per il caso fiscale in Francia.
Nel 2023, UBS intende riacquistare azioni proprie per un valore di oltre 5 miliardi di dollari, dopo che l'anno scorso la banca aveva riacquistato 5,6 miliardi di titoli.
Nel frattempo, nel 2022, il più grande gestore patrimoniale del mondo ha registrato attività nette generatrici di commissioni per 60 miliardi di dollari, di cui ben 23 miliardi solo nel quarto trimestre. Sulla scia della ripresa dei mercati finanziari, il patrimonio in gestione è salito nuovamente a 3,96 miliardi a fine dicembre. Alla fine del 2021, tuttavia, erano ancora a 4,60 miliardi.
L'amministratore delegato Ralph Hamers ha espresso la sua soddisfazione per i risultati nel comunicato stampa, dichiarando che i risultati dell'intero anno e del quarto trimestre sono stati raggiunti in un contesto macroeconomico e geopolitico difficile. «I nostri risultati dimostrano che la nostra strategia è giusta», ha affermato, sottolineando che si sono effettui risparmi sui costi come previsto e investito nella crescita.
Il CEO del Gruppo è anche fiducioso nelle prospettive per l'anno in corso: «Stiamo iniziando il 2023 da una posizione di forza». UBS continua a perseguire una distribuzione progressiva dei dividendi.