Il presidente del consiglio di amministrazione Pietro Supino afferma che «Tamedia, 20 Minuten e Goldbach non soddisfano le aspettative»
BERNA - Il gruppo mediatico zurighese TX Group, conosciuto soprattutto per testate quali Tages-Anzeiger e 20 Minuten, ha chiuso il 2022 con una perdita di 5 milioni di franchi, a fronte di un utile di 833 milioni nell'esercizio precedente, influenzato da fattori straordinari.
«Il bilancio finanziario per il 2022 è insoddisfacente: le nostre società Tamedia, 20 Minuten e Goldbach non soddisfano le aspettative», afferma il presidente del consiglio di amministrazione Pietro Supino, citato in un comunicato odierno.
I ricavi sono scesi del 3% a 925 milioni di franchi: va a questo proposito precisato che non sono più incluse le vendite di importanti canali digitali quali Homegate, Ricardo, Tutti.ch e Car For You, perché nel frattempo questi marchi fanno riferimento allo Swiss Marketplace Group (SMG).
L'utile operativo prima degli effetti delle aggregazioni aziendali - parametro di riferimento, per la dirigenza di TX - si è contratto del 56%, attestandosi a 56 milioni. Il calo viene spiegato con gli elevati prezzi della carta, gli investimenti nel marketing pubblicitario, le rettifiche di valore e l'incertezza del contesto economico.
Il management è impegnato in un programma di riduzione dei costi, che ha portato la società a cancellare 80 posti a tempo pieno nel 2022. In diminuzione sarà anche il dividendo, che scenderà di 30 centesimi a 3,20 franchi. Gli azionisti potranno comunque beneficiare di un versamento straordinario di 4,20 franchi grazie agli afflussi generati dalla creazione di SMG.
Le novità odierne non sono piaciute agli investitori: in borsa il titolo TX Group nella prima ora di contrattazioni è arrivato a perdere l'8%. Dall'inizio dell'anno il corso è sceso del 7%, mentre sull'arco di 52 settimane la performance è del -14%.
TX Group è costituito da una rete di piattaforme e partecipazioni che offrono agli utenti finali informazione, intrattenimento e assistenza per la vita quotidiana. Le sue radici affondano nel giornalismo, ma il portafoglio è completato dalla società di marketing pubblicitario Goldbach.
Il Gruppo TX è un azionista di riferimento di SMG Swiss Marketplace Group (che raggruppa vari portali) e JobCloud, detiene quote di maggioranza in Doodle e Zattoo e investe nel settore fintech attraverso TX Ventures. Fondata nel 1893 (è la data di nascita del Tages-Anzeiger) l'azienda è quotata alla borsa svizzera dal 2000.