Cerca e trova immobili

ECONOMIALidl Svizzera è la prima azienda rossocrociata a ricevere la terza stella Lean&Green

01.06.23 - 07:56
Il gruppo è riuscito a superare l'obiettivo di riduzione del CO2 utilizzando camion elettrici e a gas naturale.
Imago
Fonte Ats
Lidl Svizzera è la prima azienda rossocrociata a ricevere la terza stella Lean&Green
Il gruppo è riuscito a superare l'obiettivo di riduzione del CO2 utilizzando camion elettrici e a gas naturale.

ZURIGO - Lidl Svizzera riduce notevolmente le sue emissioni di CO2 ed è la prima azienda in Svizzera a ricevere la terza stella di Lean & Green (3rd Star). Dopo avere ricevuto la 2nd Star nel 2022, Lidl Svizzera ha raggiunto e addirittura superato i requisiti per ottenere la 3rd Star.

Per la terza stella di Lean & Green sarebbe stata necessaria una riduzione del 5% entro due anni. Lidl Svizzera è riuscita a superare notevolmente questo obiettivo con una riduzione del CO2 dell'11,77%. Dal 2020 nelle aree della logistica e dei trasporti è stato possibile risparmiare 1'774 tonnellate di CO2 grazie all'attuazione di diverse misure. Per questo impegno, Lidl Svizzera è la prima azienda ad essere insignita della terza stella di Lean & Green.

Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, si dice soddisfatto: «Noi di Lidl Svizzera siamo convinti che l'economia possa e debba dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima. In qualità di impresa di commercio al dettaglio ci assumiamo la nostra responsabilità e ci impegniamo ogni giorno per un futuro migliore. Con il rinomato premio Lean & Green abbiamo la conferma di andare nella direzione giusta».

Su questo tema si esprime anche Ueli Rüger, Head of Logistics di Lidl Svizzera: «Mi rende felice e molto orgoglioso che i nostri progressi nel campo della logistica sostenibile vengano nuovamente onorati con il premio 3rd Star di Lean & Green. Questo premio conferma che siamo sulla strada giusta e ci sprona ulteriormente a continuare ad impegnarci al massimo per una logistica adatta all'ambiente e al clima. Restiamo fedeli al nostro obiettivo di rifornire tutte le nostre filiali senza combustibili fossili entro massimo il 2030, grazie a un atteggiamento di apertura verso le novità tecnologiche».

Come è stato possibile effettuare delle riduzioni? - Grazie all'utilizzo di tecnologie di propulsione alternative e combustibili rinnovabili nella logistica: oggi Lidl Svizzera utilizza oltre 30 camion a gas naturale liquefatto (GNL), 4 camion a gas naturale compresso (GNC) alimentati al 100% da biogas svizzero e un camion elettrico (Designwerk FH 6x2 SEMI). Solo grazie all'utilizzo di questo camion elettrico ogni anno è possibile abbassare le emissioni di CO2 di 180 tonnellate ed è già in programma l'introduzione di altri camion elettrici.

Lidl Svizzera gestisce inoltre 2 stazioni di rifornimento GNL che successivamente verranno convertite a biogas liquefatto (bio-GNL) non fossile. Per diversi camion diesel viene inoltre miscelato circa il 30% di biodiesel. Con l'aggiunta di biodiesel, proveniente da scarti alimentari e di macelleria, si raggiunge una riduzione della CO2 di oltre il 70% rispetto al classico gasolio. Lidl Svizzera percorre già il 60% dei chilometri logistici senza diesel e si è posta l'obiettivo ambizioso di rifornire tutte le filiali svizzere senza l'impiego di combustibili fossili entro il 2030.

Il solare - Lidl, inoltre, produce corrente per il consumo aziendale grazie a una superficie di impianti fotovoltaici di oltre 90'000 m2. La corrente in eccedenza viene immessa nella rete andando a favore della società svizzera. Oltre 80 tetti delle 170 filiali in Svizzera hanno già un impianto fotovoltaico. Entro il 2025 il numero di questi impianti dovrebbe salire a 100. Proprio a gennaio 2023 Lidl Svizzera ha installato un nuovo impianto solare a Weinfelden di oltre 3'500 m2. Così, l'impresa di commercio al dettaglio produce a Weinfelden già più di 5'000 MWh all'anno. Ciò corrisponde al consumo annuale di energia elettrica di circa 2'000 economie domestiche. 

Inoltre, Lidl Svizzera è riuscita ad ottimizzare ulteriormente le capacità dei trasporti di ritorno, in parte libere, grazie all'ampliamento delle cooperazioni delle aree di carico con i fornitori svizzeri, risparmiando oltre 500 viaggi di camion in due anni.

Cos'è Lean & Green? - Nel 2017 Lidl Svizzera ha aderito all'iniziativa Lean & Green. All'epoca l'impresa di commercio al dettaglio si è posta l'obiettivo di ridurre continuamente le proprie emissioni di CO2 per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette pari a zero.

Ogni anno, nell'ambito del conferimento del "Lean & Green Award", vengono premiati i membri che si sono impegnati ad attuare gli obiettivi dell'iniziativa, contribuendo così in maniera strutturata alla riduzione delle emissioni di CO2.

In Svizzera l'iniziativa Lean & Green viene sostenuta da GS1 Switzerland. Fondata in Olanda nel 2008 e ormai stabilitasi in oltre 16 Paesi, la campagna aiuta le aziende a ridurre le proprie emissioni di CO2 nei trasporti e nella logistica. Le aziende vengono insignite del premio Lean & Green e delle stelle Lean & Green per il loro impegno e il loro raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Il premio viene assegnato alle aziende per il calcolo e l'inserimento di un piano d'azione per la riduzione delle emissioni di CO2 e le stelle vengono conferite per il raggiungimento di determinati obiettivi di riduzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 1 anno fa su tio
Poi la quarta, vorrei sapere chi controlla queste emissioni…, poi i direttori di Lidl girano in Ferrari ! Andiamo proprio bene……
NOTIZIE PIÙ LETTE