Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl cioccolato svizzero conquista il Sud America

07.09.23 - 10:23
Nestlé ha rilevato la maggioranza del produttore brasiliano CRM.
Deposit
Fonte ats
Il cioccolato svizzero conquista il Sud America
Nestlé ha rilevato la maggioranza del produttore brasiliano CRM.

VEVEY (VD) - Nestlé si espande in Sudamerica: la multinazionale alimentare ha infatti rilevato la maggioranza di Gruppo CRM, produttore brasiliano di cioccolato di alta qualità, dal fondo d'investimento statunitense Advent International. I dettagli finanziari dell'operazione non sono ancora noti.

Quel che si sa, però, è che CRM gestisce oltre 1000 negozi dei marchi di cioccolato Kopenhagen e Brasil Cacau, oltre ad avere una crescente presenza online, ha detto Nestlé in un comunicato odierno. L’attività del gruppo sarà ancora portata avanti dall'imprenditrice Renata Moraes Vichi, in seno all’azienda da 25 anni, che manterrà una quota di minoranza. La chiusura della transazione è prevista per il 2024, subordinatamente alle consuete approvazioni normative.

«Questa acquisizione amplia e rafforza ulteriormente la nostra presenza nel settore dolciario in Brasile, consentendoci di entrare nel segmento di fascia alta», ha affermato Laurent Freixe, numero uno di Nestlé in Americana Latina. 

Le novità odierne non sembrano avere avuto un grande impatto in borsa: nella prima mezz'ora il titolo Nestlé arretrava di circa lo 0,3%, in linea con l'andamento generale del mercato. Dall'inizio di gennaio l'azione ha perso il 3% e negativa è la performance anche sull'arco di tre anni: -4%.

Le origini di Nestlé risalgono all'Ottocento e porta il nome di un farmacista e imprenditore tedesco naturalizzato svizzero, Heinrich (Henri) Nestlé (1814-1890), che nel 1866 inventò un alimento specifico per i bambini che non potevano essere allattati al seno: la farina lattea. Oggi il gruppo è attivo in 188 nazioni con fabbriche in 77 Paesi e un organico di 275'000 dipendenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE