È l'Unione sindacale svizzera (USS) a porre la questione e a fissare una manifestazione a Berna, il 16 settembre.
BERNA - Inflazione, affitti, premi di assicurazione malattia: l'onere per le economie domestiche elvetiche continua a crescere. Per questa ragione, l'Unione sindacale svizzera (USS) richiede un aumento del salario reale del 5% nel 2024.
Nonostante la congiuntura economica favorevole, i datori di lavoro non sono nemmeno disposti a compensare l'inflazione, ha criticato l'USS in una conferenza stampa odierna sulle trattative salariali per il 2024 a Berna. I loro margini, ancora una volta elevati, vengono utilizzati solo per aumentare ulteriormente stipendi molto alti e bonus nonché per versare dividendi.
Consiglio federale e parlamento si rifiutano di alleggerire l'onere che grava sulla popolazione attiva, denuncia l'organizzazione, che chiede una svolta con incrementi dei salari reali e misure concrete contro l'aumento degli affitti e dei premi dell'assicurazione malattia.
L'USS si mobiliterà per evitare il quarto anno consecutivo di riduzione dei salari reali con una grande manifestazione a Berna il 16 settembre.