In estate il mercato ha registrato un rallentamento, compensato però dalla ricerca di personale qualificato
ZURIGO - Il mercato svizzero del lavoro temporaneo non è sfuggito al rallentamento economico. La ricerca di personale qualificato però sta incrementando le entrate delle aziende del settore.
Secondo lo Swiss Staffingindex, pubblicato oggi, l'attività temporanea dei fornitori di servizi di collocamento è diminuita del 7,6% su base annua al termine del terzo trimestre. Nell'industria, la domanda di personale temporaneo sta scendendo allo stesso ritmo degli ordini.
Il collocamento di dipendenti fissi invece sta andando bene perché «le aziende alla ricerca di manodopera qualificata cercano aiuto dai fornitori di servizi di collocamento». In questo settore la crescita del fatturato è stata del 6,8%.
I dati negativi del settore temporaneo per il terzo trimestre consecutivo sono dovuti alla carenza di carenza di manodopera, afferma Swissstaffing. Il mercato del lavoro rimane «solido», nonostante i recenti annunci di tagli occupazionali in diverse aziende industriali. «Anche se i licenziamenti sono sempre difficili per le persone interessate, la situazione della ricerca di lavoro rimane ottimale nonostante il rallentamento economico», ha sottolineato Marius Osterfeld, economista di Swissstaffing, citato nel documento.
Sebbene l'associazione ritenga che «le condizioni per una ripresa» del mercato del lavoro «siano presenti» i responsabili del settore sono prudenti. Solo un quarto delle agenzie di lavoro temporaneo prevede un aumento dell'attività nei prossimi sei mesi, mentre quasi la metà prevede una stagnazione.