Cerca e trova immobili

SVIZZERAParità salariale: nuova applicazione per le PMI

02.11.23 - 12:04
Il divario salariale tra donne e uomini in Svizzera è pari al 7,8%.
Deposit Photos
Fonte Ats
Parità salariale: nuova applicazione per le PMI
Il divario salariale tra donne e uomini in Svizzera è pari al 7,8%.

BERNA - La Confederazione intende aiutare le PMI nella gestione degli stipendi dei propri dipendenti senza discriminazioni di genere grazie a una nuova applicazione. Denominata "Logib sistema salariale", è disponibile gratuitamente per tutti i datori di lavoro, ha annunciato giovedì l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo.

Essa «fornisce una panoramica delle pratiche salariali esistenti e, su questa base, permette di creare un sistema semplice di salari e funzioni», si legge in una nota.

Secondo l'ultima indagine sulla struttura salariale condotta dall'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2020, il divario retributivo non spiegabile tra donne e uomini è in media del 7,8%. Ciò significa che le donne guadagnano 717 franchi in meno al mese rispetto agli uomini. Questo tasso era ancora dell'8,1% nel 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mestesso 1 anno fa su tio
La paritá é più che giusta. Vedremo quindi donne asfaltatrici, nelle cave di granito a fare la scalpellina, manovali di cantiere (picco e pala), sicuro che renderanno piu degli uomini, e guadagneranno quindi lo stesso salario.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Non ho mai capito questa cosa, come datore di lavoro che interesse avrei a pagare di più un uomo se una donna mi da lo stesso lavoro per 750 CHF in meno? È come rinunciare a un frontaliere per prendere un residente e pagarlo di più, infatti abbiamo solo 80'000 frontalieri...

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Probabilmente in qualche caso succede ma non è la regola. Credo che questa sia la differenza media. Nel settore pubblico e dove ci sono contratti collettivi gli stipendi sono tutti uguali, è possibile che la differenza sia per l'anzianità di servizio, la donna spesso interrompe l'attività lavorativa per qualche tempo alla nascita di un figlio, quindi gli scatti salariali ne risentono. Sono comunque per la parità salariale e per le verifiche che facciano sì che venga rispettata.
NOTIZIE PIÙ LETTE