Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo anno, nuove spese. Ecco a cosa prestare attenzione nel 2024

21.12.23 - 08:44
L'aliquota percentuale dei farmaci originali aumenterà del 20% e, lato Iva, sono da prevedersi aumenti come stabilito lo scorso settembre
Depositphotos (IgorVetushko)
Fonte Comparis
Nuovo anno, nuove spese. Ecco a cosa prestare attenzione nel 2024
L'aliquota percentuale dei farmaci originali aumenterà del 20% e, lato Iva, sono da prevedersi aumenti come stabilito lo scorso settembre

BERNA - Cosa cambia dal primo gennaio 2024? Comparis ha realizzato una scheda riassuntiva di tutti gli aumenti, le entrate in vigore di legge e le nuove opzioni per la mobilità delle persone. Un punto è chiaro: la popolazione potrebbe dover fare maggiormente ricorso al portafoglio.

Prezzi al consumo
In base a quanto stabilito dal risultato delle votazioni di fine estate 2022, nell'ambito della riforma dell'Avs, l'imposta generale sui consumi aumenterà di 0,4 punti percentuali. Così l’aliquota normale sarà dell'8,1% e non più del 7,7%. Quella ridotta del 2,6% (precedentemente 2,5) e l'aliquota speciale per il settore alberghiero salirà dal 3,7% al 3,8.

Non è chiaro quanto questo aumento inficerà sulle economie domestiche, ma diversi commercianti hanno annunciato che per il momento non addebiteranno ai clienti l'Iva più elevata. Alcuni prodotti, inoltre, vedranno la propria Iva diminuire, fra questi si inseriscono ad esempio assorbenti e tamponi: il prezzo al dettaglio dovrebbe così diminuire di 20-25 centesimi.

Il calo del volume degli invii degli ultimi anni ha portato la Posta a decidere per un aumento dei prezzi sia per quanto riguarda la spedizione delle lettere - l'invio A costerà 1,20 franchi e il B 1 franco - sia per i pacchi - quello Economy costerà 8,50 e il Priority 10.

Assicurazione malattia
Aumenta l'aliquota percentuale sui farmaci originali dal 20 al 40%. Una misura con cui la Confederazione intende spingere la popolazione a scegliere maggiormente generici e/o biosimilari al fine di risparmiare fino a 250 milioni di franchi all'anno. «Gli assicurati dovranno quindi chiedere sempre al medico o in farmacia a quanto ammonta l’aliquota percentuale. Una volta emessa la fattura con l’aliquota più elevata, non si può fare marcia indietro», mette in guardia l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

Inoltre, si legge ancora nella scheda, «la Confederazione ridurrà i supplementi attinenti al prezzo per medici e farmacie dal 12 al 6%. Verranno adeguati anche i margini di vendita relativi all’imballaggio. L’obiettivo è incentivare gli studi medici e le farmacie a prescrivere farmaci generici più convenienti rispetto ai farmaci originali. A partire da luglio 2024, per i farmaci con un prezzo di fabbrica fino a 7.99 franchi si applicherà un margine di vendita di 9 franchi. Per i farmaci tra gli 8 e i 4720.99 franchi, il margine di vendita sarà di 16 franchi. A partire da 4’721 franchi, salirà invece a 300 franchi».

Sempre parlando di assicurazione malattia, a partire dal primo gennaio i minorenni i cui premi non sono stati pagati dai genitori non potranno più essere citati in giudizio. Per tutti gli altri, mancati pagamenti e sollecitazioni comporteranno un interesse di mora del 5% a cui si aggiungerà la tassa di ingiunzione. «Gli assicuratori possono fissare queste spese di sollecito nelle loro CGC, ma devono rispettare i limiti massimi stabiliti dal Consiglio federale. Il Consiglio federale non ha ancora fissato il limite massimo».

Mobilità
Entra in vigore una nuova imposta nel settore automobilistico elettrico. A causa delle mancate entrate per l Confederazione dovuta alla crescente quota di mercato di questo tipo di veicoli, si applicherà a essi un'imposta una tantum del 4% sul prezzo d'importazione, esattamente come per le auto a combustione.

Con una modifica delle regole dell'Ufficio federale delle strade, dal primo aprile sarà obbligatorio apporre un tachimetro a tutte le e-bike veloci, ossia che arrivano fino ai 45 chilometri orari, prima che queste vengano immesse sul mercato. La maggior parte lo posseggono già, ma quelle non in regola dovranno essere adattate entro il primo aprile 2027.

Chi è ancora in possesso di una patente di guida cartacea blu, dovrà sostituirla con il formato carta di credito entro il 31 ottobre del prossimo anno, pena una multa di 20 franchi in caso di controllo. Sempre parlando di patente, dal 2024 gli esami di guida saranno più lunghi. A partire dal primo marzo, «per gli esami della categoria A (motoveicoli) e B (autovetture) si dovrà guidare per almeno 45 minuti sulle strade pubbliche. Pertanto, l’esame pratico di guida per ottenere una patente per la moto richiederà in futuro 60 minuti invece degli attuali 30».

Finanza e previdenza
Con l'Avs21, dal primo gennaio l'età di pensionamento delle donne viene innalzata a 65 anni. Allo stesso tempo, tutti gli assicurati potranno rendere più flessibile il passaggio dall'occupazione lavorativa alla pensione. «Tutte le casse pensioni saranno obbligate a consentire agli assicurati il pensionamento anticipato a partire dai 63 anni. Come in precedenza, il pensionamento potrà essere rimandato fino all’età di 70 anni, a condizione che la persona continui a lavorare».

Inoltre, sempre dal primo gennaio, «il Consiglio federale aumenterà di 0,25 punti percentuali il tasso di interesse minimo nella previdenza professionale (LPP), portandolo all’1,25%. Il tasso stabilisce l’importo minimo degli interessi sugli averi accumulati dagli assicurati nel regime obbligatorio LPP. Alla base dell’aumento c’è il rialzo generale dei tassi d’interesse».

Alimenti
Nuove regole nel diritto alimentare. Dal primo febbraio i punti vendita svizzeri dovranno dichiarare per iscritto l'origine dei prodotti da forno (pane, cornetti, pasticcini) venduti sfusi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 11 mesi fa su tio
e gli stipendi??? e l'AVS, tredicesima ecc?

Atene 11 mesi fa su tio
È salario?Politici vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE